
Lunedì 19 Febbraio si è tenuto presso l’Istituto ITIS. – Viola Marchesini di Rovigo un eccezionale incontro di formazione con l’Esercito Italiano, promosso dall’Istituto del Nastro Azzurro di Rovigo, nella persona del Presidente Cav. Graziano MARON.
L’incontro dedicato ai rappresentanti degli studenti di due classi 5° IPSIA ” Manutentori elettrici e meccanici” e tre classi di 5° ITIS ” Meccanica, elettromeccanica” è stato tenuto dal Ten. Col. Luigino TESO del Comando Forze Operative Nord alla presenza della Dirigente Prof.ssa Isabella SGARBI, del suo vice Prof. Cesare LAMANTEA ed è stato coordinato dalla Prof.ssa Giuliana SIMEONE, referente delle funzioni di orientamento in uscita.
E’ stata presentata l’attività dell’Esercito, vista anche come opportunità di sbocco lavorativo per i ragazzi con particolare riferimento all’arruolamento, vita in caserma di entrambi i sessi, esercitazioni della specialità del reparto, difesa dei confini nazionali, interventi di emergenza geologica, missioni di pace. E’ stato accennato che quanto prima verrà predisposta una difesa spaziale e da intelligenza artificiale.