Si pubblica la Carta dell’itinerario delle Operazioni del Corpo Italiano di Liberazione a corredo della attività di ricerca delle Medaglie al Valore Militare Concesse nel periodo 1943-1945 per quanto riguarda… Leggi »
31 Marzo 1282 (Vespri siciliani) – Regnando Carlo I d’Angiò vengono soppressi dal popolo, fulmineamente insorto, più di ottomila francesi per un banale insulto da uno di essi rivolto ad… Leggi »
Congresso di Bari 1932 Mancato congresso a Rodi massimo coltrinari Nel 1930 si tenne il IV Congresso Generale dell’Istituto a Siena dal 29 al 31 ottobre 1930. Durante la discussione… Leggi »
Bacheca. Giornale Murale. Ogni 10 giorni a cura del Socio Germano Vicarelli, la bacheca viene aggiornata. Posta sul Corso principale di Osimo è un ottimo veicolo di comunicazione. Collegata con… Leggi »
30 Marzo 1514 (Lotte contro le invasioni straniere) – Girolamo Savorgnano, assediato nella rocca friulana di Osoppo dalle soldatesche di Massimiliano d’Austria, sostiene vittoriosamente per circa due mesi i loro… Leggi »
29 Marzo 1916 (Grande guerra) – Sul Carso, la brigata “Acqui” che con vigoroso sbalzo offensivo aveva il 27 espugnato un munito trinceramento nel settore di Selz, rigetta violenti contrattacchi… Leggi »
28 Marzo 1746 (Guerra per la successione d’Austria) – I piemontesi, vinta dopo tre giorni di lotta la resistenza dei francesi assediati a Casalmonferrato, espugnano la città. 1844 (Guerra civile… Leggi »
27 Marzo 1916 (Grande guerra) – Dopo trenta ore di accanito combattimento e a conclusione di sei furiosi assalti, alpini bersaglieri e fanti riconquistano alla baionetta le trincee del Pal… Leggi »
RODRIGUEZ PERREIRA ROMEO Tenente s.p.e. Carabinieri Ex-allievo della Scuola Militare Nunziatella nel 1938 entrò all’Accademia militare di fanteria e cavalleria di Modena, dalla quale uscì nel 1940 con il grado di sottotenente dei Carabinieri. Nel 1941 fu nominato comandante… Leggi »