Valore Militare, Oggi. Il Regno di Sardegna dichiara la guerra all’Austria. I Guerra di Indipendenza

  

 

23 Marzo

1655      (Guerra tra Francia e Spagna per il predominio in Italia) – Gli Spagnoli che avevano assediato Reggio Emilia sono costretti dalla bravura del genovese Maresciallo di Campo Marchese Tobia Pallavicini a desistere dall’impresa.

1813      (Campagna napoleonica nella Penisola Iberica) – Truppe franco-italiane dell’esercito napoleonico al comando del generale Palombini assaltano ed espugnano Castro Urdiales, in provincia di Santander, che dieci giorni prima aveva respinto il generale francese Clauset.

1848      (Prima guerra d’indipendenza) – Dichiarazione di guerra del Piemonte all’Austria.

1848      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Gli abitanti di Treviso costringono il maresciallo austriaco Ludolf a firmare una convenzione in virtù della quale egli si obbliga a sgombrare la città con le sue truppe e coi funzionari non italiani.

– Con irrefrenabile impeto i Chioggiotti occupano il castello di S. Felice e costringono le truppe austriache ad uscire dal loro territorio. Per il valore da essi dimostrato in questa circostanza e per il concorso dato nella successiva difesa dell’estuario veneto, bloccato dalla squadra navale austriaca, il comune viene decorato di Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1849      (Prima guerra d’indipendenza) – La 3° e la 4° divisione piemontese comandate dal generale Perrone di S. Martino e dal Duca di Genova sostengono alla Bicocca, presso Novara, fierissima lotta contro preponderanti forze austriache, ritardandone l’avanzata. Al Principe Sabaudo viene conferito l’attributo di «Prode fra i Prodi», dallo stesso nemico; al generale Perrone, caduto sul campo, è assegnata la Medaglia d’Oro al valor militare.

1849      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Brescia insorge contro austriaco e per dieci giorni difende con indomito valore di purissimo sangue i suoi alti ideali patriottici contro le soldatesche del burbanzoso ed infido generale Haynau. A ricordo e premio del suo eroismo, la città è insignita di Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1913      (Campagna libica) – Durante le operazioni per la conquista del Gebel una divisione, avanzando in terreno infido, attacca ad Assaba e a Montrus rilevanti forze ribelli e, superandole in ardimento e destrezza, le batte e le pone in fuga.

1914      (Campagna libica) – Nel corso dell’occupazione della Sirtica una nostra colonna, accertata la presenza a Nufilia di ribelli della tribù Mogarba comandati dal capo senussita Mohammed Alì Idris, li raggiunge e aggirandoli per la destra, li costringe a ripiegare su una posizione retrostante; li attacca quindi sul fianco con estrema decisione e li sgomina.

1937      (Guerra antibolscevica in Spagna) – Ha il suo epilogo la battaglia di Guadalajara. I legionari italiani dopo alterne vicende riescono a mantenersi su una linea ad oltre 20 chilometri da quella di partenza.