29 Aprile
1522 (Guerre tra Francia e Spagna per il predominio in Italia) – Prospero Colonna, Patrizio Romano al comando di un esercito assoldato dagli spagnoli, sconfigge i francesi del maresciallo Luatrec alla Bicocca, presso Milano.
1915 (Campagna libica) – Nella Sirtica, la colonna Miani composta di nazionali e indigeni attacca il campo ribelle di Gasr-bu-Hadi e, nonostante la defezione di alcuni suoi reparti della tribù dei Tarhuna, infligge al nemico gravi perdite e, tenendolo in rispetto, raggiunge il forte di Sirte.
1916 (Grande guerra) – Nella zona dell’Adamello, reparti alpini della 5a divisione, superate le vedrette della Lobbia e di Fumo e l’aspro burrone dell’Alto Chiese assaltano l’erta cresta rocciosa delle Crozzon di Fargorida, al passo di Cavento, e dopo due giorni di accanita lotta sui ghiacci espugnano le posizioni nemiche, facendo un centinaio di prigionieri.
1936 (Campagna in A. O.) – La potente linea fortificata di Sassabaneth e Bullaleh, progettata da ufficiali europei e difesa con strenuo accanimento dell’armata del degiac Nassibù, è presa d’assalto nonoostante avverse condizioni atmosferiche. I due centri abitati vengono occupati e presidiati. Il nemico perde oltre uomini e ingente quantitativo di materiale bellico.