8 Maggio
1809 (Campagna del Regno Italico) – Nella battaglia del Piave, vinta dalle truppe del vicerè Eugenio sugli austriaci dell’arciduca Giuseppe d’Asburgo, I dragoni piemontesi del 28° e 29° reggimento, riescono con slancio irresistibile a strappare al nemico, in furiosa mischia, una grossa batteria di 24 pezzi che fulminava le schiere francesi.
1848 (Prima guerra d’indipendenza) – Strenua resistenza dei Cadorini tra Rivalgo e Rucorvo contro preponderanti forze austriache.
1849 (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – I cittadini di Bologna, insorti, sbarrano l’entrata in città alle truppe del maresciallo austriaco Wimpffen.
1859 (Seconda guerra d’indipendenza) – Un corpo messo di bersaglieri e cacciatori delle Alpi contrattaccano gli austriaci che tendono a sopraffare altre truppe piemontesi trincerate nei pressi di Casale, e li sbaragliano, inseguendolì fin oltre Villanova Monferrato.
1936 (Campagna in A O.) – Truppe del corpo di operazione del fronte somalo issano il tricolore sulle storiche torri di Harar e Giggiga.