Valore Militare, Oggi. 1916. Grande Guerra. Vallarsa. Conquista di Monte Corno

  

10 Maggio

1796      (Lotte contro la Repubblica francese) – 13 squadroni napoletani agli ordini del Principe Filangieri di Cutò con reiterate cariche al ponte di Lodi ritardano l’avanzata del generale Bonaparte, consentendo così all’esercito alleato austriaco di ritirarsi ordinatamente.

1848      (Prima guerra d’indipendenza) – Vittorioso combattimento dei volontari cadorini contro un distaccamento austriaco a Chiusa di Venas.

1849      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Il generale d’Aspre, comandante le truppe austriache, intima la resa alla città di Livorno; i cittadini rispondono a cannonate e impegnano un furioso combattimento che si protrae per oltre 24 ore. Per gli atti di valore compiuti dalla popolazione, il comune viene decorato di Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1916      (Grande guerra) – Nella conca di Plezzo truppe alpine del IV corpo d’armata con attacco espugnano una forte e munita linea di trinceramenti e ridotte sulla vetta del M. Kukla e le pendici meridionali del M. Rombon, prendendo 123 prigionieri e vario materiale di guerra.

1918      (Grande guerra) – In Vallarsa truppe di assalto di fanteria dopo vivace lotta condotta con grande ardimento tolgono al nemico l’aspra cima del monte Corno, catturando prigionieri ed armi.