TERAMO – Controguerra Celebrazioni religiose e civili per l’ottantesimo anniversario del Voto alla Madonna delle Grazie (2 febbraio 1944) e della liberazione del paese (21 giugno 1944) nel secondo conflitto mondiale

  

Il 4 maggio 2024 si sono svolte a Controguerra le celebrazioni religiose e civili per l’ottantesimo anniversario del Voto alla Madonna delle Grazie (2 febbraio 1944) e della liberazione del paese (21 giugno 1944), nel secondo conflitto mondiale.

La Federazione Provinciale di Teramo su invito dell’Amministrazione Comunale è stata presente con il Labaro nella chiesa madre di San Benedetto Abate, durante la funzione religiosa che ha commemorato il Voto solenne espresso alla Vergine, ed alle ore 20:30, in Piazza del Commercio, per la celebrazione civile, con il concerto della storica Fanfara dei Bersaglieri “Maggiore Gino Giudici” di Palazzolo sull’Oglio (Brescia).

Prima del concerto il Presidente Provinciale della Federazione del Nastro Azzurro di Teramo Sig. Mauro Loretone ha ricordato la figura della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Giovanni Amadio nato a Controguerra e caduto nel primo conflitto mondiale, con la lettura da parte della motivazione della Medaglia d’Oro al V.M. alla memoria

«Comandante di una sezione mitragliatrici, uscì per primo dalla trincea all’attacco delle posizioni avversarie, dimostrando slancio e coraggio ammirevoli, sotto il violento fuoco di sbarramento e tra le raffiche di fucileria e mitragliatrici nemiche. Giunto, con i suoi uomini, sotto i reticolati avversari e trovatili pressoché intatti, benché fatto segno a preciso tiro, noncurante del pericolo, si accinse per ben tre volte a aprirvi un varco. Riuscitovi, dopo grandi sforzi, mentre si slanciava all’assalto trascinando con l’esempio i pochi uomini rimastigli, venne mortalmente ferito. Morì poco dopo, contento di aver visto i suoi soldati penetrare nella linea avversaria, ed esclamando: La vittoria è nostra! Avanti sempre! Viva l’Italia! Pod-Koriti, 19 agosto 1917. »
— Regio Decreto 10 agosto 1923.

Un sentito ringraziamento per la presenza del Labaro della Federazione di Teramo è stato espresso sia da parte del parroco don Matteo Baiocco D’Angelo, che dal sindaco Ing. Franco Carletta, il consigliere Dott. Matteo Di Natale ha donato al nostro Presidente di Federazione un opuscolo su Giovanni Amadio.