29 Maggio
1176 (Lotte contro le invasioni straniere) – La Lega Lombarda, guidata da Alberto di Giussano, sconfigge a Legnano Federico di Svevia detto il Barbarossa. Lo stesso imperatore può a stento mettersi in salvo.
1453 (Guerre contro i turchi) – Tremila italiani concorrono con milizie greche alla difesa di Costantinopoli, espugnata da Maometto II. Per due mesi essi resistono, vivente muraglia, agli assalti nemici e piuttosto che cedere immolano la loro vita sul campo dell’onore.
1809 (Campagna napoleonica in Prussia) – Bollettino n. 13 dell’Armée d’Alemagne: “I reggimenti d’ Italia che si erano distinti in Polonia si sono coperti di gloria in tutte le occasioni. I popoli italiani marciano a grandi tappe verso un cambiamento felice”.
1848 (Prima guerra d’indipendenza) -Gli austriaci contenuti nei loro sforzi diretti ad accerchiare unità dell’esercito piemontese, vengono battuti a Calmasino e inseguiti fino a Cisano. La vittoria è conseguita contro un nemico tre volte superiore in numero. Il generale Michele Bes comandante la brigata “Piemonte” viene premiato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
– A Curtatone e Montanara i volontari universitari toscani sotto la guida del generale De Laugier oppongono accanita resistenza contro rilevanti forze austriache, ritardandone la marcia di congiungimento col grosso del loro esercito. Al generale De Laugier è concessa la massima ricompensa al Valor Militare.
1915 (Grande guerra) – Viene espugnata dalle nostre truppe in Val Giudicarie l’importante posizione di Cima Spessa presso Storo. Smantellamento sull’Altipiano di Asiago, con aggiustati tiri di artiglieria, delle fortificazioni di Luserna e di Cima Vezzena. Occupazione in Cadore della Passo delle Tre Croci e di Cortina d’Ampezzo.
a cura di Massimo Coltrinari