L’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” ha celebrato a Legnago la Festa di Corpo e 20° anniversario della sua costituzione. La prima parte della cerimonia è avvenuta al parco Comunale di… Leggi »
MEMORANDUM Oggetto: Progetto 2022. Libri del Centenario Realizzazione II Parte Editing e Stampa Volume: Carlo Maria Magnani Massimo Coltrinari “La Presenza dell’Istituto del Nastro Azzurro in Italia ed… Leggi »
30 Giugno 1849 (Campagna napoleonica nella penisola iberica) – In Catalogna la divisione italiana Lechi con impeto irresistibile batte a Martorell gli spagnoli, che sono costretti a sgombrare la regione… Leggi »
Si è svolta intorno a Calata Anselmi la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Monumento che, realizzato dall’artista Giuliano Ottaviani con la collaborazione del Comune di Imperia, il Maresciallo Antonio Brunetti, la Federazione Provinciale “Istituto del… Leggi »
RAFFAELE ARUANNO Tenente Colonnello Comandante di aeromobile, durante la fase di sbarco per l’infiltrazione di Forze Speciali italiane e afghane, veniva bersagliato da violento fuoco nemico. Con indomito coraggio, lucidissima… Leggi »
29 Giugno 1857 (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Carlo Pisacane sbarca con i suoi compagni a Sapri, nel golfo di Policastro, da dove prosegue nel salernitano per tentare un’insurrezione contro… Leggi »
La Federazione Provinciale di Teramo dell’Istituto del Nastro Azzurro ha partecipato mercoledì 26 giugno, alla cerimonia del 250esimo anniversario della fondazione del Corpo Guardia di Finanza che si è tenuta… Leggi »
PATUSSI SANTE Ten.cpl., 2° rgt.fanteria, osservatore dall’aeroplano. Iscritto a Trieste nella facoltà di scienze economiche, fu ammesso nel novembre 1936 al corso allievi ufficiali a Fano presso il 94° reggimento… Leggi »
28 GIUGNO 203 a.C. (Seconda guerra punica) – In Africa Caio Lelio prefetto romano vince a Certa – odierna Costantina – Siface re di Numidia e lo cattura. 1705 … Leggi »
27 Giugno 1829 (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Vengono fucilati in Palinuro (Salerno) i carbonari Pasquale Rossi e i fratelli Domenico, Patrizio e Donato Capozzoli di Monteforte colpevoli della insurrezione… Leggi »