Valore Militare, Oggi. 1809. Campagne Napoleoniche. I soldati italiani si coprono di gloria alla battaglia di Raan in Stiria

  

1809      (Campagne del Regno Italico) – Nella battaglia vinta sulle rive della Raab in Stiria dal vicerè Eugenio sugli arciduchi Giovanni e Giuseppe d’Asburgo, si distinguono in modo particolare gli italiani del 1° e 3° reggimento fanteria, di tre reggimenti di cavalleria, del 28° Dragoni della Regina e dei Dragoni della Guardia Reale. Bonfanti di guadagna il grado di generale di divisione e Zucchi quello di generale di brigata.

1848      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Treviso, dopo aver eroicamente resistito a ripetuti assalti austriaci, è costretta a trattare la resa, gli abitanti non sono però tutti consenzienti e inscenano violenti tumulti per non ritornare sotto il dominio straniero.

1915      (Grande guerra) – Nostro vigoroso attacco contro le alture a ridosso di Monfalcone ed espugnazione di quota 98; viene respinto un assalto nemico al Son Pauses nell’Alto Cadore.