15 Giugno
1285 (Guerre fra Aragonesi ed Angioini) – IL prode capitano Ruggiero di Lauria vince gli Angioini a Taranto ed occupa la città in nome di Pietro III d’Aragona.
1848 (Prima guerra d’indipendenza) – I volontari della Valtellina e i “Crociati” di Lecco e Bergamo sbarrano il passo ai colli dello Stelvio e di S. Maria a forti colonne austriache.
1917 (Grande guerra) – Superando gravi difficoltà di terreno ed accanita resistenza avversaria il battaglione alpini “Val Baltea” espugna il Corno di Cavento (3400 m.) caposaldo delle difese austriache di Val di Fumo e di Val Genova.
- Sbarco di un contingente italiano a Porto Said, destinato ad operare in Palestina.
1918 (Grande guerra) – Ha inizio la grande battaglia del Piave. Il nemico con estremo sforzo tenta di soverchiare le difese italiane attaccando su 150 chilometri di fronte, dall’Astico al mare
- L’11a armata austriaca si scaglia con inaudita violenza contro il Grappa. La battaglia è così sintetizzata dal generale Giardino: “Alle dieci del mattino si era sul punto di essere perduti, a metà del pomeriggio si era salvi, a sera era già la vittoria. Il gigante aveva squassato da sè il nemico e lo aveva sfracellato lontano nelle valli e per i dirupi. Ed ogni aiuto si poteva mandare ai fratelli del Piave”.