Valore Militare, Oggi. 1918. IX Battaglione d’Assalto e 91° Fanteria conquistano il Col Moschin

  

16 Giugno

1573      (Guerre della Repubblica di Genova) – L’ammiraglio Catani conquista Nicosia, capoluogo dell’isola di Cipro, già in possesso dei turchi.

1808      (Campagna napoleonica nella Penisola Iberica) – La divisione italiana Lechi suddivisa in tre colonne attacca di impeto la guarnigione spagnola della città catalana Matarò e l’ostinata resistenza occupa l’abitato.

1844      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – I fratelli Emilio ed Attilio Bandiera provenienti da Corfù sbarcano alla foce del fiume Neto dal trabaccolo “San Spiridione” con 19 affiliati della “Giovane Italia, per tenere una insurrezione in Calabria contro i borbonici.

1892      (Campagna d’Africa) – Il capitano Hidalgo con 300 uomini  affronta e batte a Sarobeti sul torrente Magreb un migliaio di Dervisci della banda del Barca, infliggendo loro la partita di 150 armati, 6 bandiere e molto materiale.

1915      (Grande guerra) – Con ardito rapido travolgente assalto gli alpini del battaglione “Exilles” espugnano M. Nero (m. 2245), il più alto bastione della riva sinistra dell’Isonzo. Gli stessi austriaci definiscono la conquista “un colpo da maestro”.

1916      (Grande guerra) – Sull’Altipiano di Asiago ripetuti attacchi di diciotto battaglioni austriaci sulla fronte M. Pau-M. Lemerle si infrangono contro le nostre linee: il nemico perde oltre 300 prigionieri.

1918      (Grande guerra) – Seconda giornata della battaglia del Piave: gli austriaci vengono fortemente impegnati sul Montello e sul Piave da S. Andrea a Fossalta. Il IX battaglione d’assalto e il 91° reggimento fanteria con slancio irresistibile occupano di sorpresa il Col Moschin nella zona del Grappa catturando più di 300 armati. A ricordo della lotta sostenuta, la città di Roma fra erigere sul colle una colonna di granito.

 

(a cura di massimo coltrinari)