Valore Militare, Oggi. 1859. Stragi di Perugia. La città viene insignita di Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche

  

19 Giugno

1859      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – I Perugini insorgono per unirsi al Regno d’Italia, ma dopo un giorno di sanguinosa lotta vengono sopraffatti dagli svizzeri del colonnello Schmidt. La città viene insignita di Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1912      (Guerra italo-turca) – Dando prova di grande perizia e di magnifico ardimento una squadriglia di torpediniere, al comando del capitano di vascello Enrico Millo penetra di notte nei Dardanelli per oltre 15 miglia sotto l’intenso fuoco delle artiglierie costiere e accertata la posizione e l’efficienza  difensiva delle navi nemiche, ritorna senza danno alla propria base.

1913      (Campagna libica) – Tre nostre colonne, avanzando su terreno infido della Cirenaica orientale, attaccano I ribelli resi baldanzosi da sporadici colpi di mano e ripristinano il nostro prestigio battendoli duramente ad Ettangi.

1915      (Grande guerra) – Dopo quattro giorni di aspra lotta il battaglione alpino “Fenestrelle” conquista cima Palombino in Val Padola.

1917      (Grande guerra) – La 52a divisione, vinte accanitissime resistenze e superate enormi difficoltà di terreno, strappa al nemico la cima dell’Ortigara e cattura un migliaio di prigionieri e imponenti depositi di materiali bellici.

1918      (Grande guerra) – Quinta giornata della battaglia del Piave. Contenuta l’offensiva austriaca oltre il fiume, le truppe italiane passano al contrattacco e con la massa delle riserve si lanciano con estrema decisione verso Fagarè e San Donà. Cadde combattendo – nel cielo di Nervesa – il grande asso dell’aviazione maggiore Francesco baracca, già vittorioso in 34 scontri aerei.

1922      (Operazioni in Libia) – Occupazione di Nalut, importante centro carovaniero della Tripolitania.

1936      (Guerra in Spagna) – I soldati italiani e le truppe nazionali spagnole, vinta la resistenza dei avversaria, completano l’accerchiamento di Bilbao. Una rappresentanza italiana della brigata “Frecce Nere” entra in città accolta  dalla popolazione.