MEMORANDUM
Oggetto: Progetto 2022. Libri del Centenario Realizzazione II Parte Editing e Stampa
Volume: Carlo Maria Magnani Massimo Coltrinari
“La Presenza dell’Istituto del Nastro Azzurro in Italia ed all’Estero. 1923 – 2023”
- Il progetto in oggetto è nella sua fase di realizzazione. Delle tre parti una è stata realizzata, le altre due sono nella fase di estensione del manoscritto (4). Si pensa di andare in stampa per la pubblicazione nell’autunno del 2024.
- Nel 2023 è stato inviato un prospetto per la raccolta del materiale, che si tiene a parte per memoria.
- Questo memorandum è inviato a tutte le Federazioni che hanno mostrato di voler collaborare con il CESVAM, secondo i criteri e i dettami adottati.
- Si è contattato che il materiale inviato è in sovra abbondanza rispetto alla possibilità di pubblicazione. Quello pervenuto al CESVAM è stato pubblicato nella sua interezza o è in corso di pubblicazione sia sul Sito dell’Istituto che sulle filiere relative che su QUADERNI ON LINE. Tale materiale è stato utilizzato per la compilazione delle pagine relative alla Federazione di pertinenza. In ogni caso è sempre una buona cosa in quanto si fa Memoria in merito alla Storia dell’Istituto.
- Si continua in questa II Parte la attività di raccolta nel solco tracciato al punto 4. Al fine però di finalizzare e realizzare il progetto in argomento si contatta la Federazione per l’invio, se la Federazione aderisce e se crede di aderire, e se ha il materiale, di inviare detto materiale sulla base dell’Allegato A a questo documento. Ovvero:
- Una foto storico-militare della Citta sede di Federazione
- Una foto di un oggetto significativo della Federazione
- Una foto della Sede o del Luogo di Riunione dei Soci della Federazione
- Uno Scritto di 8 Righe sulla Storia della Federazione dal 1923 al 2023
- Uno scritto di 8 Righe a commento dell’oggetto significativo
- Uno scritto delle attività recenti della Federazione
- Allo stato attuale tutte le Federazioni esistenti e quelle citate negli Ordinamenti dell’Istituto del 1967, 1971 e 1977 hanno materiale sufficiente per la realizzazione del Volume. Ogni Federazione avrà due facciate, che saranno composto dagli Autori secondo i dettami indicati nel progetto presentato al Ministero della Difesa.
- Ogni aggiornamento o comunicazione è pubblicato su: INFOCESVAM – BOLLETTINO NOTIZIE DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO (uscita Bimestrale) e nel suo ANNESSO (Uscita mensile) che sono pubblicati sul sito dell’Istituto del Nastro Azzurro (comparto CESVAM)
- Ogni comunicazione delle Federazioni dovrà essere inviata alla email: albodoro@istitutonastroazzurro.org; ogni altro invio che non sia questo indirizzo purtroppo è considerato non ricevuto e non si terrà conto di quanto inviato.
I Responsabili del progetto Carlo Maria Magnani; Direttore Scientifico Massimo Coltrinari
Regione:……………….. Provincia…………….
Federazione Provinciale di ( nome della Federazione)
Foto significativa storico-militare della citta (da inviare a parte, in jpg)
Sintesi della Storia della Federazione dal 1923 al 20223 (8 righe)
1
2
3
4
5
6
7
8
Regione Provincia…………………………
Federazione Provinciale di Torino
1.Righe esplicative di un oggetto (fonte
2 materica) riferito alla federazione
3 labaro medaglia tessera antica
4 foto storica (con didascalia
5 Rapporto tra numero della popolazione
6 e numero dei decorati che la
7 federazione rappresenta (ove possibile)
8
9
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………
. Foto 3, della sede della Federazione attuale o equivalente luogo dove i Soci si riuniscono evitare foto in posa di gruppi di soci
1.Situazione recente. Dati geografici, Dato Popolazione. Attività recenti e prospettive future Rapporto tra N. soci con la popolazione Attività recenti Partecipazione alle manifestazioni del centenario Attività svolta a favore della diffusione dei fini statutati presso scuole enti ed similari. La presenza a cerimonie istituzionali è data per scontata,
3.
4.
- Massimo Otto righe
6.
7.
8