Valore Militare, Oggi. 1809. Battaglia di Wagram. I Dragoni della Regina conquistano la Legion d’Onore

  

6 Luglio

1495      (Lotte contro le invasioni straniere) – Carlo VIII, mentre di ritorno dal Napoletano si dirige verso le Alpi per ripassarle con parte del suo esercito carico di bottino, viene affrontato a Fornovo, sulle rive del Fornovo, dalle truppe del marchese Gianfrancesco Gonzaga di Mantova. Dopo un vivace combattimento, sostenuto con alterna vicenda, il sovrano straniero, fatto prudente, toglie di notte il campo e segretamente si dilegua favorito dalla piena del fiume che impedisce un efficace inseguimento.

1809      (Campagna napoleonica in Austria) – Battaglia di Wagram: gli italiani “Dragoni della Regina” si battono con tanto valore da meritare dalle mani di Napoleone ben 27 insegna della “Legione d’onore”.

1916      (Grande guerra) – La brigata “Milano” si batte vigorosamente su M. Zebio (Altipiano dei Sette Comuni), scacciando il nemico dalle sue trincee e respingendo i violenti contrattacchi. Alla testa delle sue truppe viene colpito a morte il generale Francesco Luigi Berardi, alla cui memoria è assegnata la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

1918      (Grande guerra) – Truppe della XXIII corpo d’armata dopo cinque giorni di tenace accanita lotta ricacciano definitivamente gli austriaci sulla sinistra del Piave Nuovo e loro catturano 3000 prigionieri e 20 cannoni.

  • In Albania si dà inizio alla battaglia della Malakastra che si protrarrà fino al 9 luglio: sulla destra il nemico è attaccato sul Massiccio del Tomor; al centro i bersaglieri passano Vojosa; sulla sinistra viene occupato il bosco di Feras.