SABAUDIA (LT) – RIENTRO IN PATRIA DELLE UNITA’ DEL COMANDO A C/A

  

Il 4 luglio, nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, si è tenuta la cerimonia di rientro del contingente controaerei impiegato in Kuwait nell’Operazione Inherent Resolve (OIR) alla presenza del Comandante Operativo delle Forze Terrestri di Supporto Gen. C.A Massimo Scala e delle autorità civili e militari sul territorio. In oltre tre anni di operazione gli artiglieri controaerei del 4° Rgt di “Peschiera” e del 17° Rgt “Sforzesca”, con il concorso degli altri reggimenti del Comando Artiglieria Controaerei, si sono avvicendati per sei contingenti, assicurando la protezione delle forze nazionali, della coalizione e della nazione ospitante da potenziali minacce aeree e missilistiche.
Il Tasck Group SCUTUM, integrato nella difesa aerea, ha svolto una delicata missione di cooperazione internazionale e ha garantito la piena operatività del sistema missilistico SAMP/T anche in condizioni climatiche estreme.
La presenza della Bandiera d’Istituto del COMACA, del Medagliere nazionale dell’Associazione Artiglieri d’Italia, del Labaro del Nastro Azzurro portato dal Cav. Giuseppe Gaeta e scortato dal presidente provinciale Stefano Millozza, ha conferito solennità alla cerimonia.
Latina, 8 Luglio 2024
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale