La Federazione di Arezzo-Siena in collaborazione con il Comune di Talla (AR) ed il Comando della Benemerita Arma dei Carabinieri ha ricordato nel Municipio di Talla il Carabiniere Angiolo VALENTINI decorato di MAVM alla memoria,nel’ 80° anniversario del suo sacrificio.
Il Carabiniere VALENTINI, già in servizio a Roma, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, ritornò a Talla, ove si unì ad una unità partigiana. Nel corso di un servizio di una rischiosa missione , ingaggiò un conflitto a fuoco con reparti tedeschi della zona, venendo ferito alla testa e successivamente catturato. Dopo due giorni di continue ed inaudite sevizie subite dalle truppe tedesche al fine di costringerlo a rendere informazioni sull’unità partigiana di cui faceva parte, preferì la morte anziché collaborare con i tedeschi. Esempio sublime di cosciente e sereno spirito di sacrificio.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri Col. Claudio Rubertà, del Sindaco Eleonora Ducci e dei familiari del Caduto, l’Istituto era rappresentato dai Soci Vincenzo Maggi e Giovanni Organelli.