Valore Militare, Oggi. 1915.Grande Guerra nelle Dolomiti. Il 45° Reggimento Fanteria conquista Cima Falsarego

  

14 Luglio

1535      (Guerra contro i pirati) – Le truppe italiane del principe Sanseverino di Salerno che partecipano con Carlo V di Spagna alla lotta contro il corsaro Barbarossa, si distinguono altamente nell’ espugnazione della Goletta di Tunisi. Uno storico del tempo esalta l’episodio così commentando: “Gl’italiani per ordinario vogliono sforzarsi di ricuperare l’onore antico e prendono le più volte dure imprese”.

1912      (Guerra italo turca) – Malgrado il caldo opprimente e le insidie del terreno, due nostre colonne dopo lunga marcia assaltano alla baionetta a Sidi Ali, lungo la costa tripolina, rilevanti masse arabo-turche e le disperdono infliggendo loro gravi perdite.

1915      (Grande guerra) – Nell’Alto Cadore truppe del 45° fanteria, inerpicatesi per un canalone ritenuto inaccessibile, riescono ad occupare di sorpresa Cima Falzarego (m. 2509) facendo prigioniero il presidio austriaco.

1938      (Guerra di Spagna) – Seconda giornata dell’offensiva nazionale del Levante. gli italiani conquistano la fortissima posizione di Gonzalbez e l’importante nodo stradale di Albentosa, obbligando così il nemico a sgombrare la sacca di Mora de Rubielos

( a cura di Chiara Mastrantonio)