Valore Militare, Oggi. 1832. A Modena, per ordine del Duca Francesco IV di Borbone è fucilato per cospirazione il Patriota Giuseppe Ricci

  

17 Luglio

1461      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Genova, insorta contro i francesi resisi odiosi per le loro vessazioni e per le tasse con cui opprimono il popolo, li caccia dalla città dopo circa 5 mesi di dura lotta.

1832      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Viene fucilato a Modena per ordine del duca Francesco IV di Borbone il patriota Giuseppe Ricci, reo di cospirazione.

1894      (Campagna d’Africa) – Un corpo di operazione comandato dal generale Baratieri dopo aspro combattimento confligge i Dervisci a Cassala, nel Sudan, ed occupa la città che viene annessa alla Colonia Eritrea.

1918      (Grande guerra) – Il corpo d’armata italiano operante in Francia sulle alture di Bligny, fra la Marna e Reims, dopo tre giorni di sanguinosa ed accanita battaglia, arginina e poi respinge una poderosa, ostinata offensiva tedesca. Nostre perdite: 11000 uomini tra morti e feriti

(a cura di massimo coltrinari)