Sant’Anna di Stazzema (LU) ha ricordato con una solenne cerimonia l’80° Anniversario dell’Eccidio dai soldati tedeschi di tre compagnie della 16.SS Panzergrenadier Division con l’ausilio di alcuni collaborazionisti italiani della RSI. All’alba del 12 agosto 1944 i reparti circondarono l’abitato, mentre un quarto si attestava più a valle per bloccare ogni via di fuga. Nonostante agli inizi del mese Sant’Anna fosse stata dichiarata zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, in poco più di tre ore furono massacrate 560 persone, tra cui molti bambini.
L’Arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto ha celebrato una S. Messa di suffragio alla presenza di numerose autorità tra cui il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il Prefetto di Lucca Dr.ssa Giuseppa Scaduto.
Al termine della celebrazione il Commissario della Federazione Provinciale di Lucca Cav. Stefano Bernini, ha consegnato al Sindaco di Stazzema Maurizio Verona l’Emblema Araldico di Socio d’Onore dell’Istituto per la Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita al Comune. Un Gold Crest è stato consegnato a Michele Morabito (Direttore del Museo della Pace) ed a Umberto Mancini (Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna).