70 d.C. (Guerre di Roma in Asia) – Tito, figlio dell’imperatore Flavio Vespasiano, con un esercito di 80.000 uomini, espugna dopo 5 mesi di accaniti combattimenti la città fortificata di Gerusalemme e la distrugge.
1813 (Campagne del Regno Italico) – Il generale Bellotti dell’armata del vicerè Eugenio, con il 3° reggimento italiano di fanteria leggera, attacca arditamente gli austriaci a Krainburg e si impossessa dell’abitato.
1847 (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Moto rivoluzionario a Reggio Calabria; le truppe borboniche capitolano. L’insurrezione si estende anche in provincia.
1915 (Grande guerra) – In Valle Boden e sullo Slatenik (conca di Plezzo) nostre truppe vigorosamente respingono due attacchi in forze del nemico. Con riuscito colpo di mano, vengono conquistate nella zona di M. Sei Busi più ordini di munite trincee avversarie.
1916 (Grande guerra) – In Albania nostri reparti di bersaglieri e di milizia territoriale, passata la Vojussa fra Scefai e Regepai, assaltano ed espugnano le posizioni nemiche di Kuta, Drizar e M. Gradist.