LA FEDERAZIONE DI AREZZO-PISA HA RICORDATO I CADUTI NELLE MISSIONI DI PACE

  

La Federazione di Arezzo-Siena, in collaborazione con il Comune di Montevarchi (AR) e l’Ass. Naz. Bersaglieri, ha organizzato sabato 12 ottobre nel Centro di Documentazione di Ricasoli una celebrazione in memoria dei Caduti nelle missioni di pace.

La cerimonia è iniziata con l’omaggio al monumento dei tredici aviatori Caduti a Kindù da parte del V. Sindaco della Città Cristina Bucciarelli e del Gen.D. Diego Paulet Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria del Ministero della Difesa e Socio del nostro Istituto i quali al termine hanno portato il loro saluto ai presenti.

Successivamente il Presidente della Federazione Stefano Mangiavacchi ha illustrato agli studenti del Liceo “B-Varchi” presenti con la Dirigente Dr.ssa Chiara Casucci le finalità del Centro di Documentazione e la storia dei tredici aviatori decorati di MOVM. Si sono quindi succeduti gli interventi delle figlie di due aviatori Caduti a Kindu Emanuela Quadrumani nostra socia e Rita Gonelli e le testimonianze del Bers. Alfio Coppi sulla missione del Libano nell’anno 1983 e di alcuni rappresentanti dell’Aeronautica Militare.

La cerimonia si è conclusa con le letture di poesie e brani da parte degli studenti.

Per il nostro Istituto presente il Presidente della Fed. di Pistoia Stefano Bernini ed i Soci della Federazione di Arezzo-Siena Consigliere Mario Rondoni e Soci Leopoldo Pompili, Carlo Caporaso, Enzo Mangiavacchi.