1a Adunata Nazionale dei Decorati al Valore MIlitare, Roma 28 ottobre 1933. Pagina del Giornale “Il Popolo d’Italia”

  

Grazie al contributo di Giorgio Madeddu, nel quadro della costante ricerca di materiali editi dall’Istituto del Nastro Azzurro (Progetto 2023/1 La Memoria) da domani e fino al 4 novembre si pubblicherà un articolo, appunto di Giorgio Madeddu, dedicato alla Inaugurazione di Via dei Trionfi – Via dell’Impero. Per Via dell’Impero si intende la via che da Piazza Venezia va fino al Colosseo. Qui a destra, l’Arco di Costantino. Da qui Via dei Trionfi fino al Circo Massimo, . Essendo stata inaugurata nel 1932 ad opera ed iniziativa della Opera Nazionale Combattenti e Redudi, Via dell’Impero era da intendendosi Via dell’Impero Romano e nulla a che fare con quello Italiano che sarà proclamato solo il 9 maggio 1936.
Oggi Via dell’Impero è denominata anche Via dei Fori Imperiali a Roma. ovvero ricorda gli spazi pubblici di epoca romana ( Foro di Nerva, Foro di Cesare, Foro di Traiano)
Via dei Trionfi. La strada oggi in parte deviata dal suo percorso originario si sviluppava lungo le attuali via di San Gregorio e via dei verbiti passando attorno all’Arco di Costantino andando a confluire nella attuale via dei Fori Imperiali, come detto, già via dell’Impero
Via Via si pubblicheranno i materiali iconografici: La tessera emessa per l’occasione con interessante i contenuti organizzativi, la medaglia coniata per l’occasione, la Pagina di un giornale dell’Epoca, e il 4 novembre la copertina della Tribuna Illustrata che conclude il contributo, con la descrizione di come è stata organizzata dall’Istituto del Nastro Azzurro questo event. (Massimo Coltrinari).