La Federazione di Arezzo-Siena in collaborazione con il Comune di Cortona ricorda il Cappellano Militare Ten. Antonio Ghezzi, con una solenne cerimonia che si svolgerà venerdì 31 gennaio alle ore 10,00 nella Sala del Consiglio Comunale di Cortona alla presenza del Prefetto, del Vicario Generale della Diocesi e degli studenti dell’Istituto Luca Signorelli.
Padre Ghezzi per il suo valore e sacrificio fù decorato alla memoria con la Medaglia d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:
‹‹Volontariamente seguiva nell’internamento i militari del suo reparto per sostenerli spiritualmente portando loro il conforto della fede e per essere loro di esempio nel sopportare disagi e sofferenze. Ne era strenuo difensore intervenendo coraggiosamente per alleviare crudeltà di trattamento nei campi di lavoro. Incurante di ogni rischio esplicava la sua opera assistenziale e morale di apostolo e di soldato fino a quando cadeva vittima del grave morbo contratto nel curare i suoi soldati colpiti dallo stesso male››. Francia, Polonia, settembre 1943 – maggio 1945.
La salma di Padre Ghezzi riposa nel Cimitero Militare Italiano di Bielany – Versavia.