Convegno di Studi e Ricerca “Verso il Congresso Nazionale” Contributo Federazione di Ascoli Piceno. 8 marzo 2025

  

Ascoli Piceno, 8 marzo 2025 Spett.le Istituto del Nastro Azzurro
fra Combattenti Decorati al V.M.
Piazza Galeno 1
00161 R O M A
Oggetto: Convegno di Studi e Ricerca “Verso il Congresso Nazionale” –
Chi Siamo – Cosa Facciamo – Cosa Vogliamo – Dove Andiamo – Modalità
CHI SIAMO (aspetto identitario) La Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Ascoli Piceno di cui sono Presidente consta a tutt’oggi di n. 49 iscritti con età media piuttosto alta anche se alcuni degli 8 nuovi iscritti più giovani hanno abbassato il livello dell’età. L’impegno primario del sottoscritto e di tutta la Federazione è quello di far conoscere e diffondere tra le nuove generazioni i valori e le finalità del nostro Istituto attraverso incontri e manifestazioni che ricordino le eroiche gesta dei nostri decorati.
COSA FACCIAMO (aspetto dell’impegno personale) Sto personalmente curando tra gli studenti delle nuove generazioni la promozione e l’organizzazione di incontri finalizzati alla diffusione dello spirito civico e dei valori della costituzione utilizzando materiale illustrativo di nostra pubblicazione. Inoltre dopo aver dato alla stampa in forma ridotta le memorie storiche tratte dal diario di guerra di mio padre “Ferruccio Tacchini” decorato con medaglia di bronzo sul fronte russo, considerato l’alto interesse che tale pubblicazione dal titolo “OLTRE LA GUERRA” ha suscitato, sono tuttora impe-gnato nella stampa del manoscritto originale che conto di pubblicare nel corso dell’anno.
COSA VOGLIAMO (aspetto realizzativo) La Federazione di Ascoli Piceno comunica con piacere il progetto su cui si sta lavorando alacremente, l’impegno di procedere alla istituzione di una Sala mu-seale/Sala dei Ricordi allo scopo di conservare la memoria esaltando l’esempio di profonda dedi-zione alla patria dei caduti in guerra e decorati.
DOVE ANDIAMO (lineamenti per il futuro) Confermo il nostro legame con l’Arma dei Carabinieri, con la Polizia di Stato e con l’Esercito Italiano Reggimento Addestramento Volontari Piceno che ci vede sempre propositivi e collaborativi nell’intraprendere iniziative atte a diffondere i valori di legalità e spirito patrio, nonché la lotta al bullismo e cyberbullismo e nel contatto con le scuole del territorio nell’ambito delle ricorrenze e delle iniziative degli Enti locali.
Le brevi risposte fornite, in linea con le vostre indicazioni (max 25 righe), costituiscono il contributo della nostra Federazione per il prossimo Convegno di Studi e Ricerca.
Con i più cordiali saluti.
Il Presidente
Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Ascoli Piceno
Dott. Mario Tacchini