LA PRESIDENZA NAZIONALE HA SCRITTO A CIRCA 400 PROVINCE E COMUNI DECORATI AL VALOR MILITARE, AL VALORE CIVILE E AL MERITO CIVILE PER INVITARLI AD ADERIRE ALL’ISTITUTO QUALI SOCI ORDINARI O BENEMERITI.
RIPORTIAMO PER OGNI AMMINISTRAZIONE CHE HA RISPOSTO POSITIVAMENTE LA MOTIVAZIONE DELLA DECORAZIONE E LA RISPOSTA DEL SINDACO.
CAPRACOTTA
Medaglia di Bronzo al Merito Civile
«Comune situato all’interno della linea “Gustav”, occupato dalle truppe tedesche, subiva, in attuazione della tattica della “terra bruciata”, la quasi completa demolizione del patrimonio edilizio e diverse vittime civili. La popolazione, costretta a rifugiarsi nei paesi vicini, seppe resistere con contegno agli stenti e alle dure sofferenze, per intraprendere, poi, la difficile opera di ricostruzione morale e materiale. 1943/1944 – Capracotta (IS).»
Risposta del Sindaco
////////////////
CORENO AUSONIO
Medaglia d’Argento al Valor Civile
«Situato in posizione nevralgica, all’indomani dell’armistizio subì con animo fiero la spietata reazione tedesca. Sebbene privata dell’essenziale dalle razzie dell’occupante e provata dalle violenze e dai bombardamenti subiti, la popolazione tutta offrì splendidi esempi d’umana solidarietà e grande spirito d’abnegazione.»
— Coreno Ausonio (FR), 1943 – 1944
Risposta del Sindaco
////////////////////
VILLADOSSOLA
Medaglia d’Argento al Valor Civile
La fiera popolazione del piccolo centro dell’Ossola insorgeva animosamente contro l’oppressione nazifascista, partecipando con coraggiosa determinazione ed altissima dignità morale alla Resistenza. Oggetto di feroci rappresaglie e barbarie, sorretta da profonda fede negli ideali di libertà, di democrazia e di giustizia sociale, sopportava la perdita di un numero elevato dei suoi figli migliori, dando luminoso esempio di eccezionale abnegazione, di incrollabile fermezza e spirito patriottico. 1943 – 1944 Villadossola (VB)
Risposta del Sindaco