FOLIGNO (PG) – LANUVIO (RM) – MEDUNO (PN) NUOVI SOCI BENEMERITI DELL’ISTITUTO

  

LA PRESIDENZA NAZIONALE HA SCRITTO A 437 PROVINCE E COMUNI DECORATI AL VALOR MILITARE, AL VALORE CIVILE E AL MERITO CIVILE PER INVITARLI AD ADERIRE ALL’ISTITUTO QUALI SOCI ORDINARI O BENEMERITI.

RIPORTIAMO PER OGNI AMMINISTRAZIONE CHE HA RISPOSTO POSITIVAMENTE LA MOTIVAZIONE DELLA DECORAZIONE E LA RISPOSTA DEL SINDACO.

FOLIGNO

Medaglia d’Argento al Valor Civile

«Sopportava con fiero comportamento ripetuti bombardamenti che arrecavano gravi distruzioni agli impianti e ai fabbricati e numerose perdite di vite umane. Partecipava con intrepido coraggio alla lotta per la liberazione, offrendo alla resurrezione della patria un largo tributo di sangue dei suoi figli migliori.» 16 gennaio 1961

Risposta del Sindaco

Preg.mi, siamo particolarmente onorati di apprendere che sarebbe Vostra intenzione annoverare tra i Soci Benemeriti del Vostro Istituto il Comune di Foligno, in quanto Ente decorato con Medaglia d’Argento al Valor Civile. Accettiamo quindi di buon grando la Vostra proposta di inviarci il Vostra emblema araldico ed il periodico ‘Il Nastro Azzurro’ rilevando che ciò – come da Voi scritto – non comporterà alcun onore per l’Ente ed anzi ci consentirà di allacciare i contatti con la Federazione Provinciale più vicina. Può considerare questa nostra, come una risposta affermativa. Cordialità.

/////////////////

LANUVIO

Medaglia d’Argento al Valor Militare

«Centro nevralgico, durante l’ultimo conflitto mondiale, veniva sottoposto a ripetuti bombardamenti ed efferate azioni di guerra, che provocarono numerose vittime civili, la quasi totale distruzione dell’abitato ed ingenti danni al patrimonio zootecnico e agrario. La cittadinanza sopportava con coraggio e dignitosa fierezza le rappresaglie e i rastrellamenti delle truppe naziste e dava testimonianza di numerosi episodi di solidarietà e di resistenza all’oppressore. Lanuvio (RM), 1943-1944»

Risposta del Sindaco

Ill.mo Gen.D. (r.o) Dott.Carlo Maria Magnani

Presidente Nazionale Istituto del Nastro Azzurro

Nel ringraziarLa per l’attenzione e la sensibilità mostrata verso la storia del Nostro Comune, sono ben lieto di comunicarLe, con la presente, la Nostra volontà di voler aderire tra la categoria dei Soci Benemeriti.

Cordialmente,

Dott. Andrea Volpi

Sindaco comune di

Lanuvio

//////////////

MEDUNO

Medaglia d’Oro al Merito Civile

«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e d’alto senso del dovere, meritevole dell’ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta. Eventi sismici 1976.»

Risposta del Sindaco

MEDUNO (PN)