Il 3 novembre 1918 il Generale austriaco Vicktor Weber Webenau ed il Generale italiano Pietro Badoglio, sottocapo di Stato Maggiore, firmarono l’armistizio di Villa Giusti che pose fine alla “Grande Guerra”. Veniva così sancita la vittoria italiana in quell’immane sacrificio che causò nei cinque milioni di uomini mobilitati oltre 680.000 Caduti e oltre un milione di Feriti e Mutilati.
La data del 4 novembre, scelta dal governo e dal Parlamento del Regno d’Italia, vuole ricordare le tragedie e i sacrifici dei nostri combattenti e di tutto il popolo, l’onore delle armi italiane che uscirono vittoriose dallo scontro mortale contro l’impero Austro-Ungarico, nostro secolare nemico. Una vittoria che completò la nostra unità nazionale.
La Repubblica Italiana ha fatto propria questa festa come “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, alla vigilia del Centenario della propria fondazione, invita ogni cittadino a ricordare quei momenti, quell’immenso VALORE” dei nostri Combattenti, dei nostri Padri con un ideale abbraccio alla nostra Bandiera Nazionale e alle nostre Forze Armate. Fieri ed orgogliosi di appartenere ad una nazione: la nostra Repubblica Italiana.
VIVA L’ITALIA