.2 Definizione delle Decorazioni concesse dal 1833 ad oggi
Occorre uno studio preventivo[1] in termini giuridici sulla definizione delle Decorazioni concesse considerando che ogni decorazione deve essere collocata in una precisa definizione.
Si è adottato la seguente struttura per le decorazioni:
Decorazioni Al Valore
Decorazioni al Merito Militare di Guerra
Decorazioni al Merito Militare di Servizio
Onorificenze.
Un particolare studio è stato predisposto sulla base della Documentazione edita dall’Ufficio Storico dell’Esercito e della Attivista Congiunta degli uffici storici di ogni Forza Armata ed è in corso di pubblicazione sul sito dell’Istituto del Nastro Azzurro / Banner “Onorificenze”.
Non sono state prese in considerazione le Medaglie Commemorative delle Campagne dal 1848 ad oggi. Uno studio è stato effettuato ma ancora in corso si completamento[2] in quando alcuni dati sono mancanti ed altri sono da controllare. La Valutazione di questa scelta è sempre in discussione fino a quando non verrà definitivamente adotta e messa in uso.
È in corso uno studio di fattibilità se inserire anche i Nominativi dei Decorati che hanno ricevuto “L’Emblema Araldico” (Regio Decreto del 1927) in quanto anche questo è un attestato del Valore Militare, che ha una particolare funzione acquisita negli anni recenti: ricordare ai nipoti le gesta dei nonni.
[1] Lo Studio è stato effettuato ed è disponibile nelle edizioni del Nastro Azzurro “CESVAM Papers” 2022.
[2] Lo Studio è presente nelle edizioni dell’Istituto del Nastro Azzurro – Edizione CESVAM PAPERS.