Latina: 7a Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra. Il Nastro Azzurro promotore e coordinatore dell’evento.

  

Mattinata foriera di buoni auspici questo martedì 23 maggio presso l’Istituto Einaudi-Mattei di Latina, con i ragazzi e le ragazze delle quarte classi presenti per la 7a Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra, indetta dalla sezione provinciale di Latina.

Sviluppata in due fasi ben definite, ha visto dapprima una quarantina di studenti nell’auditorium del medesimo Istituto con i loro insegnanti, ed assistere, attraverso appositi filmati, al meraviglioso lavoro che l’Associazione svolge giornalmente per le persone invalide e loro familiari, e attraverso la loro voce, conoscere una realtà che sembrava loro lontana ma che è ancora molto vicino a noi. L’esperienza diretta raccontata quale testimone in Kosovo e Albania dal Segretario provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro Cav. Gaeta, ha fornito maggiore interesse al tema sulla pace nel mondo.

La seconda fase ha spostato gli alunni e i promotori all’esterno dell’Istituto, per rendere gli onori al Monumento delle Vittime Civili di Guerra, eretto nel ‘99 in piazza Manuzio e depositare, con la loro attiva partecipazione, la Corona d’alloro. Cerimonia molto toccante, arricchita dalla preghiera alle Vittime Civili di Guerra, letta dal Cav. Giuseppe Gaeta, anticipata dalle musiche del Piave e del silenzio militare. Subito dopo, le allocuzioni della Presidente Giuliana Cerroni, che ha spiegato ai presenti le modalità di realizzazione del Monumento e ringraziato tutti per questa cerimonia, voluta e sentita anche dalla cittadinanza.

Il neo Sindaco di Latina d.ssa Matilde Celentano, nel suo primo discorso da primo cittadino, si è rivolto ai giovani e alle Istituzioni scolastiche, esortandoli a far tesoro della memoria dei nonni, per non ricadere in orrori come quelli della vicina Ucraina.

Alle Associazioni Combattentistiche presenti (Nastro Azzurro – ANFCDG, ANFI, ANMI, ANB), il Sindaco non ha fatto mancare la propria solidarietà e vicinanza, assicurando loro la costante attenzione dell’Amministrazione Comunale.

Latina, 31 Maggio 2023

Cav. Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale