Finlandia 31simo Paese della NATO
Il 30 marzo il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato.
Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l’entrata di Helsinki, la Turchia è stato l’ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all’entrata della Finlandia nell’Alleanza atlantica.
Il 4 aprile la Finlandia e’ entrata ufficialmente nella NATO diventando il 31^ paese dell’alleanza e con questa adesione la Russia avrà ora 1.340 chilometri ulteriori di frontiera in comune con un paese della Nato che ora sono più che raddoppiati e arriva così a 2.533 chilometri, creando un’unica linea di confine tra la Nato e l’ex paese sovietico. Fino a un anno fa, la Finlandia era solidamente ancorata al suo status di neutralità ma con l’invasione russa dell’Ucraina sono cambiate le cose e non si potrà certamente dare la colpa all’espansionismo occidentale.
Putin aveva motivato l’aggressione all’Ucraina come la volontà di respingere più ad ovest l’Alleanza Atlantica, per allontanarla dal territorio russo. Ma il risultato ottenuto dal presidente russo e’ stato l’inverso ed il contatto diretto tra i due schieramenti si e’ notevolmente accresciuto.
Antonio Trogu trogant@libero.it