Progetto Attività di esecuzione, di ricerche finalizzate alla edizione di pubblicazioni concernenti la data anniversaria della Fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro

  

Progetto: -. Attività di esecuzione, di ricerche finalizzate alla edizione di pubblicazioni concernenti la data anniversaria della Fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro  Il rogetto per le pubblicazioni a venire sarà denominato “Progetto I Libri del Centenario”

Precedenti.

Nella primavera del 2023 cade data anniversaria della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro. L’attuale Presidenza Nazionale intendeva ed intende predisporsi alle realizzazioni delle ricerche attuate in ambito CeSVaM relative alla storia e alla memoria del Valore Militare Italiano.  Al fine di celebrare, oltre che con manifestazioni, commemorazioni e cerimonie di rito, anche dal punto di vista culturale e scientifico i primi cento anni dell’Istituto. Una occasione anche per porre mano ad una raccolta di materiali, fonti documentali, fonti materiche che il passare del tempo, soprattutto negli ultimi venti trenta anni a disperso. Inizialmente era stato predisposto un progetto per potenziare il Museo dell’Istituto del Nastro Azzurro situazione nel Comune di Salò. Questo Museo, basato su una raccolta materica di vari soci del Nastro Azzurro in una precedente sede, per l’opera di 13 decorati al Valor Militare, e soprattutto del dott.  Adolfo Battisti, Medaglia d’Argento. Attraverso varie vicissitudini il Museo è entrato a far parte del polo museale del Come di Salo (MU.SA). Verso la fine del 2022 una ulteriore ristrutturazione ha fatto si che Il Museo del Nastro Azzurro passasse integralmente nell’ambito del MU.SA. Non era possibile, quindi, attuare i dettami del progetto per ovvi motivi. Il Presidente Nazionale, di iniziativa, nel marzo del 2023, chiedeva al Ministero della Difesa – Gabinetto, di modificare il progetto, pur conservando le linee di intervento basilari, volte a celebrare la data anniversaria dell’Istituto.