Latina: celebrata la 2^ Giornata della memoria degli alpini e del loro sacrificio

  

Il 26 Gennaio u.s, ha avuto luogo nel capoluogo pontino, la 2^ Giornata dedicata alla memoria e al sacrificio dell’Alpino, indetta con legge n. 44 del 5. maggio 2022. Lo scopo è stato quello di tenere vivo il ricordo della battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 e di promuovere “i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale, nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano” (art.1). A Latina le celebrazioni si sono svolte la mattina presso l’aula magna dell’istituto Mattei in via Don Torello alla presenza del prefetto di Latina Maurizio Falco e poi nel pomeriggio presso Largo Ramadù, dove è stata depositata una corona d’alloro.

Presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, che con i propri Vessilli hanno voluto essere presenti a questa seconda commemorazione.

L’Istituto del Nastro Azzurro è stata rappresentato con il Labaro Provinciale dal presidente Stefano Millozza, dal vice presidente dott. Lidano Marchionne e dalla presidente del Comitato delle Dame S.Ten. CRI(v) Silvia Zagni, che hanno portato al presidente ANA locale Avv. Francesco Di Leginio il saluto dell’intero Consiglio direttivo e la solidarietà di tutti i soci azzurri.

Latina, 31 Gennaio 2024

Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta – Segretario provinciale