LATINA: CELEBRATA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

  

Sabato 27 gennaio, diversi sono stati gli appuntamenti organizzati nei vari centri della provincia pontina. Al museo storico di Piana delle orme le celebrazioni promosse dalla Prefettura e dal presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, per commemorare le vittime dell’olocausto.

La cerimonia ha previsto la consegna delle medaglie d’onore ai familiari di alcuni cittadini della provincia pontina da parte del Prefetto Maurizio Falco, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Mezz’ora prima, presso la stazione ferroviaria, è stata ricordata dal Sindaco Matilde Celentano, Gina Piazza, la donna arrestata il 24 novembre 1943 e deportata ad Auschwitz. Una iniziativa promossa dall’amministrazione di Latina che ha anticipato anche la volontà di realizzare una pietra d’inciampo.

Analogo appuntamento nel Comune di Formia, ove il sindaco Gianluca Taddeo, ha ricordato i tragici eventi attraverso le struggenti parole dello scrittore Primo Levi: “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”.

L’Istituto del Nastro Azzurro della Federazione di Latina, invitato dal Prefetto, è stato presente con il vice Presidente dott. Lidano Marchionne e con la presidente delle Dame S.Ten.CRI(v) Silvia Zagni, nella città di Formia la sezione è stata presente col presidente sezionale Lgt® Antonio Nardone e Signora Maria Gentile.

Latina, 31 Gennaio 2024

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale