Tra il 17 ed il 20 agosto 1944 a Reana del Rojale (UD) vennero fucilati dalle forze di occupazione tedesche il sottotenente Aldo Antonio Dal Moro, il brigadiere Sereno Berini ed il finanziere Emanuele Bonino.
La Sezione ANFI di Udine, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha provveduto a dare definitiva collocazione alla targa che ricorda il sacrificio dei tre finanzieri con l’inaugurazione del monumento dell’artista Stefano Sabetta.
Alla cerimonia, egregiamente organizzata dal presidente ANFI Udine mar. a. (ris.) Prospero Calì, hanno presenziato il Prefetto ed il Questore della città di Udine, diverse autorità civili, militari e religiose, associazioni d’arma, gli studenti della scuola media secondaria locale ed i familiari del brigadiere Sereno Berini. Dopo i discorsi di rito, scoperte e benedette la targa ed il monumento, ha avuto luogo l’Onore ai Caduti con la deposizione della Corona d’Alloro sottolineata e valorizzata dalla presenza del picchetto in armi e dal trombettiere della Guardia di Finanza.
Presente la prof. Paola del Din, M.O.V.M., accompagnata al suo arrivo dal gen. B Francesco Atzeni, comandante la legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”.
In risposta al gradito invito la Federazione di Udine era presente con labaro alla cerimonia.