VERBALE
della II^ Seduta del Direttorio Nazionale
6 Settembre 1928 – VI°
Ordine del Giorno
1° Comunicazioni
2° III° Congresso Generale
3° Cariche Sociali
4° Relazione morale
5° Varia
La seduta si inizia alle ore 21:30 – Sono presenti Rossi – Barricelli – De Pinedo – Delvecchio – De Cesaris.
Hanno giustificato la loro assenza Lissia e Pellizzari.
Viene letto il verbale della seduta precedente, che è approvato senza discussione.
Si inizia la discussione sul 1° numero posto all’ordine del giorno:
Comunicazioni – Si dà lettura dei telegrammi pervenuti : dal 1° Aiutante di Campo di S.M il Re, in ringraziamento per il saluto rivolto al Sovrano dal Direttorio Nazionale all’atto del suo insediamento; da S. E Giunta che ringrazia ugualmente per S. E. il Capo del Governo; dalle Associazioni Madri e Vedove, Mutilati, Combattenti, Medaglie d’Oro e Volontari di Guerra.
III° Congresso Generale – Barricelli comunica che S. A. R. il Principe di Piemonte ha accettato l’alto patronato del III° Congresso Generale che si svolgerà in Torino dal 16 al 20 settembre 1928, e che S. E. Ciano, per tale occasione ha accordato ai Congressisti le riduzioni ferroviarie del 70%.
Viene approvato il programma stabilito per i lavori ed i festeggiamenti del congresso.
Cariche Sociali – Si procede alla nomina del Consiglio Nazionale nelle persone dei signori: Avv. Giorgio Bardanzellu – On.le Giacomo Acerbo – Rag.re Domenico De Tullio – On.le Amedeo Fani – Cav. Giulio Giussani – Ten.te Colonn. Anacleto Capelli – Generale Napoleone Grilli – Medaglia d’Oro Raffaele Pergolesi – Avv.to Ugo Alfonso Mazzoni– Generale Eraldo Rho – Avv.to Giuseppe Toffano – Colonnello Augusto Sifola – Colonnello Pietro Ruggeri – Generale Gherardo Pantano – Generale Rodolfo Ragioni – Medaglia d’Oro Giorgio Tognoni – Ammiraglio Umberto Cagni – Comm. Antonio Marescalchi – On.le Achille Starace. – Prof. Giovanni Maria Lay.
Il segretario generale informa dello svolgimento delle pratiche riguardanti la nomina delle cariche sociali nelle Federazioni, Sezioni e Gruppi, ed assicura che prima del Congresso le nomine di tutti i Presidenti e di buona parte dei Consigli saranno effettuate.
Relazione Morale – La Relazione Morale, redatta dal Segretario Nazionale, è approvata senza discussione.
Anche approvati sono il bilancio consuntivo del1927, ed il preventivo per il 1928.
Varia – Si discute il nuovo Regolamento Generale redatto dalla Segreteria Generale. Vi sono apportate le seguenti aggiunte e modificazioni:
Articolo 2 – comma a); la frase “ Ufficiale dell’Esercito in Servizio permanente effettivo viene corretta: “ Ufficiale delle Forze Armate dello Stato, ecc.”
Stesso articolo, – comma c); si sopprima la parentesi: (Principi reali, Marescialli d’Italia, Ministri ed altissime Personalità); la parola” Istituto” viene sostituita con: il Direttorio Nazionale.
Articolo 4 – Si sopprime la frase: “ Contro tale giudizio il socio può appellarsi alla Corte d’Onore Suprema entro il termine di 15 giorni” e si inserisce invece: Il Direttorio Nazionale può valersi del giudizio della Corte d’Onore.
Sono pure soppresse le parole: “ Anche in questo caso il socio può appellarsi alla Corte d’Onore Suprema”
Articolo 8 -Le parole: “ Il Congresso Generale, dopo la sua prima riunione in Roma, fisserà di volta in volta la sede delle successive convocazioni” sono sostituite dalle parole: “ La sede e la data del Congresso saranno fissati dal Direttorio Nazionale, ecc.”
Articolo 10 – Si sopprime la frase: “ Fanno parte di diritto del Direttorio Nazionale il Segretario Generale e i Segretari”
Il resto dell’articolo viene modificato come segue: “ Il Direttorio Nazionale ha la pienezza assoluta dei poteri per tutti gli atti che riguardano la vita e l’attività dell’Istituto.
Articolo 11 – Viene rifatto come segue: “ Il Presidente ha la rappresentanza dell’Istituto. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente nei casi di impedimento e di assenza.
Articolo 12 – Viene suddiviso in due articoli distinti e cioè : Del Segretario Generale – Dei Segretari.
Il Segretario Generale comunica che il “Bollettino Ufficiale Il Nastro Azzurro” sospende le sue pubblicazioni e dà lettura di una lettera di encomio e ringraziamento da lui diretta al Dottor Ugo Trombetti che sì egregiamente lo diresse fin dal Maggio 1924.
Analoga lettera è stata diretta dal Presidente Amilcare Rossi al Dottor Trombetti.
Viene riconfermato nella sua carica di Alfiere dell’Orifiamma il Colonnello Alberto Barni, e del Vice Alfiere il Comm.re Achille Benedetti
Il Presidente
Il Segretario Generale
Vedi verbale 30 Luglio 1931 e constatazione notarile.