La Federazione Provinciale di Teramo ha partecipato giovedì 11 Aprile alla “Giornata del mare e della cultura marinara”, istituita nel 2017, ai sensi dell’articolo 52 del Codice della Nautica da diporto e riconosciuta dalla Repubblica nella data dell’ 11 aprile.
L’evento, è stato organizzato dall’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Teramo ed ha visto la partecipazione di numerosi Enti ed Associazioni.
La Federazione di Teramo era presente con i propri soci Junior che sono stati accolti nel piazzale antistante alla Capitaneria di porto per poi visitare le sedi dei Circoli nautici, dell’Ente porto e della Guardia Costiera di Giulianova, dove sono state illustrate le peculiarità e la storia del porto, i rudimenti di base dello sport velico, la preservazione dell’ambiente marino quale patrimonio dell’umanità ed il fenomeno delle microplastiche in mare, le tecniche di base di primo soccorso, la pesca sportiva sostenibile con una esercitazione pratica di pesca con canna da riva e le attività svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto/Giardia Costiera da sempre al servizio degli altri.
Al termine del percorso didattico, gli studenti hanno avuto modo di assistere ad una esercitazione in mare con l’impiego di un elicottero della Base Aerea della Guardia Costiera di Pescara, dei mezzi navali e del personale della Guardia Costiera di Giulianova che, insieme agli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua della Croce Rossa Italiana, hanno simulato un evento di soccorso in mare, il recupero di un naufrago in acqua, il recupero di un soccorritore tramite l’elicottero della Guardia Costiera ed il successivo intervento medico di emergenza.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok