FEDERAZIONE AREZZO-SIENA: 80° ANNIVERSARIO MARTIRIO SANTE TANI

  

La Federazione di Arezzo-Siena in collaborazione con la Provincia di Arezzo MOVM ed il Comune di Arezzo MAMC, ha organizzato sabato 15 giugno presso il Cimitero di Arezzo una celebrazione in ricordo dell’80°anniversario del martirio dell’Avv. Sante Tani MOVM, del fratello Don Giuseppe Tani e di Aroldo Rossi trucidati nel Carcere di Arezzo dopo 17 giorni di torture il 15 giugno 1944.

Alla cerimonia erano presente il Prefetto Vicario Dr. Claudio Faloci, il Consigliere Delegato per la Provincia di Arezzo Dr. Simon Pietro Palazzo, il Vice Sindaco di Arezzo Dr.ssa Lucia Tanti, i Consiglieri Regionali Vincenzo Ceccarelli e Gabriele Veneri, il Vice Questore Dr.ssa  Angela Lauretta, il Comandante Provinciale Carabinieri Col. Claudio Rubertà MAVC, i familiari dei Caduti e numerose Autorità e cittadini.

L’Istituto era presente con i labari Regione Toscana e Federazione di Arezzo, il Presidente della Federazione, il Consigliere Antonio Zoccola ed i Soci Giovanni Organelli, Angelo Ficai, Simone Valentini.

 

MOVM SANTE TANI ” Subito dopo l’armistizio dava vita al movimento di resistenza nella città e nella provincia di Arezzo. Organizzatore ed animatore impareggiabile, presiedeva il Comitato di liberazione cittadino e comandava formazioni partigiane nella campagna dando, in difficili circostanze, belle prove di decisione e di coraggio. Caduto in mani nemiche veniva brutalmente seviziato, gettato in carcere senza soccorso alcuno e, per diciassette giorni, barbaramente e ripetutamente interrogato. Mantenendo contegno fiero ed esemplare nulla rivelava anche quando gli veniva offerta libertà a prezzo di delazione. Trucidato nella sua cella, sacrificava la vita agli ideali di Patria e di Libertà”  – Arezzo, 15 giugno 1944.