Valore Militare, Oggi. 1282. I messinesi sconfiggono Carlo d’Angiò.

  

1282 (Dopo i Vespri Siciliani) – I messinesi costringono Carlo I d’Angiò, dopo due mesi di asprissima lotta, a togliere l’assedio alla città e a riparare a Reggio Calabria.

1860 (Campagna delle Marche-Umbria-Bassa Italia) – Le truppe nazionali battono il presidio di Perugia comandato dal generale Schmidt e si impadroniscono della città. Nella lotta si distinguono la brigata “Granatieri di Sardegna” e il 2° reggimento genio (attuale 5°).

1870 (Operazioni per l’occupazione dell’Urbe) – L’esercito nazionale avanzando verso Roma occupa Corneto, la Giustiniana, la Storta, Monterosi e Anagni.

1916 (Grande guerra) – Ha inizio la settima battaglia dell’Isonzo che si protrae per 4 giorni. Dopo intensa azione d’artiglieria sul Carso e a destra di Gorizia le nostre fanterie attaccano, sotto pioggia torrenziale, le posizioni nemiche ad oriente del Vallone conquistando varie linee di trinceramenti. Le brigate “Granatieri di Sardegna” e “Lombardia” si fanno onore espugnando le formidabili posizioni del “Bosco quadrangolare” sul Veliki Hribach.

1918 (Grande guerra) – Reparti di fanti e di arditi della 4° armata, superando forti difficoltà di terreno, conquistano in Val di Brenta dopo aspra lotta lo sbarramento austriaco della Grottella, catturando 343 prigionieri e ricco bottino.