“Gemellaggio” fra le Federazioni Prov.li di Savona e di Brindisi del Nastro Azzurro

  

Venerdì 11 ottobre in Savona, presso la Mostra Permanente delle Scienze Nautiche, in occasione dell’annuncio ufficiale, ad opera del Presidente Ing. Antonio Rossello, della neo ricostituzione della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro, è stato celebrato il gemellaggio fra la Federazione Provinciale medesima e la consorella di Brindisi, rappresentata dal Presidente, avvocato Giovanni Convertini. L’evento si è svolto nel quadro delle iniziative assunte dalla Federazione di Savona in occasione della Mostra fotografica itinerante “Resistere, non piegarci”, dedicata alla resistenza senz’armi dei militari italiani nei lager nazisti (1943-1945).
Prima dell’apposizione delle firme dai rispettivi Presidenti in calce all’atto di gemellaggio, è stato presentato, a cura dell’avv. Convertini, il Romanzo “noir” dal titolo “Ostuni, un’insospettabile presenza”, opera prima del Generale in congedo della Guardia di Finanza Luigi del Vecchio (socio Consigliere della Sezione Unuci-Brindisi, accompagnato, nella circostanza, dal 1^ capitano Bonaventura Tanzarella).
Il pubblico ha seguito con viva attenzione, esprimendo notevole interesse per gli spunti offerti dalla lettura e dal commento di alcuni brani del libro.
Il Presidente della Federazione di Brindisi, nella seconda parte dell’Evento, si è vivamente complimentato con il collega Rossello per aver voluto con ferma determinazione la rinascita del Sodalizio, e per il complesso di attività collaterali di notevole interesse organizzate, per il corrente periodo, con il patrocinio – tra gli altri – del Comune di Savona, del Centro XXV Aprile e dell’Associazione Italiana Combattenti interalleati, il cui Presidente, dr. Vittorio Galoppini di Carpenedolo, presente in aula, ha conferito al Gen. Del Vecchio l’atto di nomina a Socio Onorario della prestigiosa Associazione sancendone, inoltre, l’ingresso quale Proboviro nell’Ente medesimo
L’avvocato Convertini ha, altresì, sottolineato che il gemellaggio tra le due Federazioni è espressione della condivisione di idee e valori, a cui ispirarsi nel concreto operare a beneficio della Comunità, con particolare riferimento alla promozione di iniziative di Educazione alla legalità nelle scuole e ad eventi di carattere culturale miranti ad accrescere e sviluppare, nei giovani studenti, il più profondo senso civico, alla base della libera e democratica convivenza, secondo i valori della Carta Costituzionale.

Fonte: Il Presidente della Federazione Prov.le Nastro  Azzurro di Brindisi, Ten.CC. (c.a.) avv. Giovanni Convertini

Il pubblico

Ten. Col. CC Truddaiu, ing. Rossello, Gen. GdF Del Vecchio e avv. Convertini

Il dott. Galoppini e l’avv. Convertini