COSTITUZIONE DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DELLE MARCHE

  

COSTITUZIONE
DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DELLE MARCHE_
DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO FRA COMBATTENTI DECORATI AL VALORE MILITARE.

COMUNICATO

1. In data 31 ottobre 2024 si è costituita la Federazione delle Marche delle provincie marchigiane per volontà dei Presidenti di Federazione Provinciali di Ancona, Macerata, Pesaro- Urbino ed Ascoli Piceno coadiuvati da Soci che hanno condiviso e individuato i motivi e la necessità di questa iniziativa.
2. La necessità di creare sinergia tra tutte le forze vive ed operative dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valore, d’ora in avanti, Istituto del Nastro Azzurro, delle Marche al fine di coordinare le iniziative e gli sforzi per la realizzazione dei fini statutari dell’Istituto stesso nell’ambito regionale.
3. La Federazione costituenda avrà come Statuto e Regolamento lo Statuto ed il Regolamento in vigore con le modifiche deliberate dal XXIX Congresso Nazionale (2014) negli articoli applicabili, in armonia ed in accordo con la Presidenza Nazionale, e su queste basi si esternano gli intenti costitutivi della Federazione in questa lettera, nel solco di quanto si è realizzato in Toscana con la creazione della Federazione Regionale della Toscana e sui contributi ed indicazioni dei Soci Proponenti e Fondatori
Le prerogative ed i poteri dei Presidenti delle Federazioni provinciali sono intatti, rispettati e non intaccati dalla presenza della Federazione Regionale delle Marche
4. Si è considerato che è necessario avere un soggetto da parte dell’Istituto del Nastro Azzurro, che coordinare potenzi le iniziative delle Federazioni provinciali, che possa colloquiare con i Rappresentanti e le Autorità della Regione Marche sia militari che civili con credibilità, prestigio e competenza, per la realizzazione di iniziative a livello regionale, che possano avere ricadute positive anche a livello provinciale e locale.
5. Si è anche considerato che è in atto dal 2022 un progetto per la creazione di un Albo d’Oro Nazionale dei Decorati italiani e stranieri, con ampia attività riguardante i Decorati delle provincie marchigiane, al fine di una creazione di un quadro generale dei Decorati delle Marche, recuperando tutto il portato di Storia e Tradizione che l’Istituto del Nastro Azzurro ha nella regione, che vanta una delle prime tre Federazioni fondate in Italia dell’Istituto del Nastro Azzurro, il 14 aprile 1924, quella di Ancona.
6. l’Organigramma della Federazione prevede la Figura di un Presidente, di 4 Vice Presidenti (che sono i Presidenti della Federazione Provinciale di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata ed Ancona o loro delegati) Da una Assemblea ( composta dai Presidenti delle Federazioni Provinciali delle Marche o loro delegati e dai soci proponenti) un Ufficio di Presidenza, una Segreteria (Affidata alla Federazione di Ancona), la assenza totale di Soci (se non quelli su delega dei Presidenti Provinciali) (nella accezione che gli eventuali nuovi soci si possono iscrivere alle Federazioni Provinciali e non alla Federazione Regionale). Inoltre La Federazione di Ancona accoglie nel suo bilancio le eventuali entrate ed uscite della Federazione. L’organigramma sarà ulteriormente affinato all’indomani della elezione del Presidente della Federazione Regionale delle Marche, sentiti i Vice Presidenti della Federazione e l’Assemblea dei Soci Proponenti e fondatori.
7. Il Presidente della Federazione di Ancona, sentito in varie occasioni il Presidente Nazionale, i Presidenti delle Federazioni Provinciali Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, e, ed i Soci Claudio Anconetani (Federazione di Macerata), Claudio Fiori, MAVM, socio Federazione di Ancona, Aldo Belvederesi, Socio Federazione di Ancona, Giovanni Riccardo Baldelli, Socio della Federazione di Ancona, Germano Vicarelli, Socio della Federazione di Ancona, Marco Contardi (Socio della Federazione di Macerata) che in questa lettera sono indicati come Soci Proponenti e Fondatori, avendo partecipato a vario titolo ai lavori preparatori, ha preso l’iniziativa di realizzare in concreto questi intenti.
8. Il Presidente della Federazione di Ancona, sentiti per le vie brevi tutti i Soci Proponenti e Fondatori, ha convocato l’Assemblea dei Soci Proponenti e Fondatori per la Costituzione della Federazione Regionale delle Marche, per il giorno 31 ottobre 2024 alle ore 10,30 in Osimo Ancona), Via Guasino 12. Ore 10,30 con il seguente Ordine del Giorno:
1. Costituzione della Federazione Regionale delle Marche.
2. Elezione del Presidente della Federazione Regionale delle Marche
3. Costituzione dell’Ufficio di Presidenza della Federazione Regionale delle Marche
4. Costituzione della Segreteria della Federazione Regionale delle Marche
5. Presa d’Atto dello Statuto e del Regolamento dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, nei articoli applicabili alla costituenda Federazione
6. Varie ed eventuali
Periodi di validità: per il quadriennio 2024 -2028.
Dalla Assemblea dei Soci Fondatori e Proponenti è risultato essere eletto alla Carica di Presidente la MAVM Claudio Fiori.
L’apposito verbale è stato inviato alla Presidenza Nazionale. In data 8 novembre 2024 il Consiglio Nazionale dell’Istituto Presieduto dal Gen Carlo Maria Magnani, nella sua sessione, ha preso atto di tale costituzione nei termini indicati.
Indirizzo della Federazione: federazione.marche@istitutonastroazzurro.org
Ancona 10 novembre 2024