VERBALE
della Seduta del Direttorio Nazionale
22 Ottobre 1929 anno VII
Ordine del Giorno
1° – Comunicazioni
2° – Cerimonia solenne per la consegna delle Coppe del Nastro Azzurro ai dicasteri dell’Aeronautica e della marina, e consegna degli emblemi Miniati su pergamena ai marescialli d’Italia, Ministri e Sottosegretari di Stato, soci dell’Istituto.
3° – Cerimonie del 28 ottobre e 4 novembre
4° – Seduta straordinaria – Corte d’onore Suprema
La seduta ha inizio alle ore 21.30.
Sono presenti:
Rossi – Barricelli – De Pinedo – Pellizzari.
Hanno giustificato il mancato intervento: Lissia – Delvecchio – De Cesaris.
Si dà lettura del verbale della seduta del 17 aprile 1929, che viene approvato. Non si dà lettura del verbale della seduta del 2 luglio perché essa andò vacante per mancanza di numero legale di intervenuti.
Di inizia la discussione sul primo numero dell’Ordine del Giorno.
Comunicazioni – Il Segretario Generale comunica l’avvenuta Costituzione delle sezioni di Salonicco e di Rieti, nonché dei Gruppi di Voghera, Fabriano, Pallanza, Nettuno, Mendoza.
Comunica inoltre l’invito dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra ad inviare l’adesione del Nastro Azzurro al prossimo Congresso dei Volontari in Tripoli.
Si dà incarico al Segretario Generale di redigere un messaggio.
Cerimonia solenne per la consegna delle Coppe e degli Emblemi miniati. Si apre la discussione sulle cerimonie per la consegna delle Coppe del Nastro Azzurro e delle pergamene dell’Emblema.
Barricelli dà comunicazione degli Statuti che disciplinano le gare per la contesa delle coppe. Detti Statuti furono discussi ed approvati, con le opportune modificazioni, dai Ministri della Marina e dell’Aeronautica.
Il Direttorio approva.
Barricelli presenta l’opuscolo illustrato delle Coppe, edito dalla Casa Bestetti e Tuminelli.
Il Direttorio esprime il suo voto di plauso.
Proseguendo la discussione intorno alla cerimonia della consegna, il Direttorio, considerato che il capo del governo S. E. On. Mussolini, pur non avendo nulla in contrario, ed encomiando l’iniziativa, declina l’invito del Nastro Azzurro a volere egli fare la consegna delle Coppe e degli Emblemi, da incarico al Presidente Rossi e dal Segretario Generale Barricelli, di fare gli opportuni passi presso la Real Casa e presso il Governatorato di Roma, onde ottenere che la cerimonia avvenga con la maggiore solennità in Campidoglio, con l’intervento dell’Augusto Sovrano.
Cerimonia del 28 ottobre e 4 novembre – Il Direttorio dà incarico al Presidente e al Segretario Generale, di prendere gli opportuni accordi con le altre associazioni combattentistiche erette in Ente Morale, per l’affissione di un unico manifesto.
Decide inoltre di intervenire con la Orifiamma al grande corteo del 4 Novembre all’Altare della Patria, e all’Ara dei Caduti Fascisti.
Seduta straordinaria – Corte d’onore suprema.
Il Turno giudicante è composto come segue: Presidente On.le. Rossi Amilcare – Relatore On.le Pellizzari – Membri Gen.le De Pinedo – Com Barricelli.
L’On. Pellizzari riferisce intorno al ricorso presentato alla Corte d’Onore Suprema dai Sigg. Trittoleno Ruggeri – Franco Giorgi Pierfranceschi in adverso al lodo emesso dalla Corte d’Onore di Pesaro, Il 4 Febbraio 1929. La discussione in merito è oggetto di apposito verbale, destinato all’archivio della Corte d’Onore Suprema.
La discussione non è esaurita. Il Turno giudicante dà incarico al Relatore On. Pellizzari, di estendere una sentenza sulle direttive espresse dal Turno stesso e ripresentarla alla prossima riunione.
La seduta è tolta alle ore 24.30
Il Segretario Generale Il Presidente
Vedi Verbale 30 luglio 1931, e constatazione notarile.