Il 1° ottobre 1927 nel Forte Tiburtino di Roma viene costitutito il Reggimento Carri Armati su 5 Battaglioni. I Carristi diventano una delle specialità della Fanteria. La prima Medaglia d’Oro al Valor Militare della specialità è il Serg. Magg. Giovanni Sarotti in Somalia, con la seguente motivazione:
Capo squadra di un carro d’assalto, in aspro combattimento si distingueva per ardimento e valore personale. Avuto il proprio carro immobilizzato nel generoso tentativo di trarne un altro in salvamento, si rifiutava di abbandonarlo difendendosi animosamente in una lotta impari contro masse urlanti ed inferocite. Immolava eroicamente la propria esistenza emergendo dal carro in disperata difesa ed al grido: « Viva l’Italia » accoglieva la scarica in petto che lo fulminava.Hamanlei, 11 novembre 1935.
Allo scoppia della 2^ guerra mondiale i reggimenti carri costituiscono con altri reparti le Divisioni corazzate “Ariete” “Centauro” e “Littorio” che si distinguono per valore e coraggio nei combattimenti contro analoghe preponderanti forze corazzate avversarie. Da ricordare il sacrificio dell’Ariete e della Littorio ad El Alamein dal 23 ottobre a 4 novembre 1942.
Dal 1 giugno 1999 la specialità Carristi fa parte dell’Arma di Cavalleria.