Sabato 29 u.s., alla caserma “Santa Barbara” di Sabaudia, si è svolta la cerimonia di saluto del 17° Reggimento “Sforzesca”, in partenza per il teatro Operativo kosovaro. Alla presenza del Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Gen.B. Fabrizio Argiolas, di autorità militari, civili, religiose e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro. La cerimonia è stata occasione, non solo di salutare i soldati dello “Sforzesca”, ma anche di rinnovare il drappo della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento più decorato della specialità controaerei dell’Esercito.
Durante il suo mandato semestrale nei Balcani, il 17° Rgt dovrà assicurare il mantenimento di un ambiente stabile e sicuro nell’area ovest del Kosovo e garantire la sicurezza del Monastero di Decani, patrimonio dell’UNESCO di elevato valore storico-culturale-religioso.
Il saluto dell’Istituto del Nastro Azzurro al Comandante Col. Gatti, in partenza con il suo Reggimento, è stato portato dal Vice presidente Dott. Lidano Marchionne e dal Segretario provinciale Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta, seguito da un indirizzo di saluto personale del presidente Stefano Millozza e del presidente Nazionale Gen.B® Carlo Maria Magnani.
Il Gen. Argiolas nel salutare lo “Sorzesca” ha sottolineato come: l’insieme delle Nazioni partecipanti alla missione Joint Enterprise esaltano la capacità dell’Esercito di operare in ambito internazionale e, dopo mesi di duro addestramento, il reggimento è pronto ad affrontare il compito assegnato.
Latina, 2 Dicembre 2019
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale