Valore Militare, Oggi. 1848. Palermo insorge sotto la guida di Francesco Crispi. La città è decorata di Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche

  

12 Giugno 

1717      (Guerre contro i turchi) – L’armata veneziana di Lodovico Frangini sconfigge presso Imbro nell’Egeo la flotta ottomana comandata dall’ammiraglio Ibrahim.

1793      (Lotte contro la Repubblica francese) – Nelle Alpi Marittime i piemontesi, dando prova di generoso slancio e di fulgido eroismo, sconfiggono ai colli di Raus e dell’Authion le truppe francesi, ributtandole a valle e inseguendole nella loro prestigiosa fuga fino ai piedi del M. Tueis.

1848      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Capeggiati da Francesco Crispi i palermitani insorgono contro il malgoverno borbonico. Per i loro atti di eroismo la città viene decorata delle Medaglie d’Oro per benemerenze patriottiche.

1912      (Guerra italo-turca) – Di notte, traendo profitto dalla fitta oscurità e dall’allontanamento di parte del presidio di Homs impiegato in altre azioni di guerra, forti masse arabo-turche attaccano violentemente il gruppo di opere di Monticelli di Lebda e appiccano il fuoco. Nonostante le favorevoli circostanze in cui agisce, il nemico viene dapprima contenuto nel suo impeto aggressivo; poi, sopraggiunti rinforzi, e ricacciato con gravissime perdite.

1916      (Grande guerra) – Una poderosa preparazione di artiglieria eseguita con alcune centinaia di pezzi di vario calibro e un violentissimo attacco in forze delle fanterie nemiche non riescono a sopraffare la granitica resistenza delle nostre truppe sul massiccio del Novegno.

  • Un cacciatorpediniere comandato dal capitano di fregata Costanzo Ciano, con a bordo Il patriota Nazario Sauro, s’inoltra nelle infide acque nemiche, attracca a Parenzo, fa prigioniero un gendarme e sulle indicazioni di costui individua e bombarda la stazione di idrovolanti austriaca.