2 Agosto
47 a.C. (Guerra di Roma in Cappadocia) – Malgrado l’inferiorità delle sue forze Cesare sconfigge a Zela nell’alta valle dell’Iris, l’esercito di Farnace figlio di Mitridate re del Ponto, e ne dà notizia a Roma con la celebre frase:” Veni – Vidi – Vici”.
1509 (Lotte contro le invasioni straniere) – Gli abitanti di Cividale coadiuvati da un corpo veneziano agli ordini di Antonio Pietrasanta, dopo avere resistito a tre violenti assalti delle truppe tedesche comandate dal duca Enrico di Brunswick, passano al contrattacco e le sconfiggono, obbligandole a togliere il campo e a ritirarsi.
1533 (Guerre della Repubblica di Genova) – Una flotta turca al comando di Luftì Pascià tenta di riprendere la cittaforte di Corone, nel Peloponneso; ma Andrea Doria, che l’aveva conquistata l’anno prima, vi accorre e in breve combattimento riporta una nuova vittoria.
1851 (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Eroica morte del popolano Antonio Sciesa, impiccato a Milano dagli austriaci. Agli aguzzini che gli promettono salva la vita per tentare di estorcergli i nomi dei suoi compagni di fede, risponde avviandosi al patibolo il famoso “Tiremm innanz”.
1916 (Grande guerra) – Le truppe italiane operanti in Albania occupano, agli ordini del colonnello Gastone Rossi, Porto Palermo, e la zona costiera della Kimara.
1918 (Grande guerra) – In Albania nostri reparti di fanteria e cavalleria respingono un violento attacco del nemico presso Iagolina, sul Semesi.