4 Agosto
1570 (Guerre della Repubblica di Venezia) – Il veneziano Antonio Bragadin, dopo avere con soli 8000 uomini difesa per 65 giorni Famagosta (isola di Cipro) dagli assalti di imponenti masse turche, è costretto a cedere. La sua eroica resistenza rimane famosa nel mondo. L’avversario che ha subito perdite di oltre 50.000 uomini, è così ammirato del suo leonino coraggio, che gli concede l’onore delle armi e gli consente di uscire dalla città in gran pompa, a cavallo, con l’insegna del grado e col suo seguito di ufficiali e truppe in assetto di guerra.
1849 (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Nelle paludi di Comacchio presso Ravenna muore Anita Garibaldi mentre segue l’Eroe che, per sottrarsi dopo l’epica difesa di Roma a tentativi di cattura da parte di truppe francesi borboniche ed austriache, aveva intrapreso una rischiosa marcia attraverso la Toscana, l’Umbria e le Marche.
1915 (Grande guerra) – Sul Carso le nostre truppe, respinto un irruento attacco nemico, si impossessano con ardita manovra di fortissimo ed esteso trincerone dominante lo sbocco orientale di Bosco Cappuccio e gli accessi a S. Martino.
1916 (Grande guerra) – Inizio la sesta battaglia dell’Isonzo e si protrae fino al 17 agosto. La bombarda – l’antica arma italiana ritornata in onore – vi fa la sua prima egregia prova.