.
5 Agosto
1716 (Guerre contro i turchi) – Il Principe Eugenio di Savoia pur disponendo di soli 70.000 uomini affronta a Petervaradin, in Croazia, l’esercito turco del Gran Visir Alì pascià forte di 150.000 armati e dopo accanita lotta lo batte impossessandosi di 156 bandiere e di 175 cannoni. Gli Ottomani, per le perdite subite, sono costretti a rinunciare ai loro superbi disegni offensivi miranti ad invadere l’Italia.
1916 (Grande guerra) – Seconda giornata della sesta battaglia dell’Isonzo: intensa azione delle artiglierie dal Monte Sei Busi al mare e violenti accaniti combattimenti delle fanterie su quote 85 e 127, nella zona di Monfalcone.
1936 (Guerra antibolscevica in Spagna) – Nove aeroplani italiani attaccano la flotta avversaria incrociante nello stretto di Gibilterra e la costringono a prendere il largo, proteggendo così Il passaggio del primo convoglio delle forze nazionali diretto dal Marocco in Spagna per porsi al servizio del generale Franco, insorto contro le forze sovvertitrici del nostro paese.