Valore Militare, Oggi. 1916 Cade Enrico Toti, Medaglia d’Oro al Valor MIlitare

  

6 Agosto

1686      (Guerra della Repubblica di Venezia) – Francesco Morosini sconfigge ad Argo, nella Morea, il corpo dell’esercito turco di Ismail pascià diretta soccorrere la città di Nauplia, cinta d’assedio da alleati cristiani.

1912      (Guerra italo turca) – Le parti del corpo di spedizione, sbarcati nella penisola di Ras Macbez presso il confine tunisino e vinte in vari combattimenti le forze nemiche, occupano Zuara.

1916      (Grande guerra) – Terza giornata della sesta battaglia dell’Isonzo: una colonna guidata dal ten. colonnello Pietro Badoglio s’impossessa con un solo magnifico balzo della cresta del Sabotino, vince ogni resistenza nemica da quota 609 a S. Valentino e scende sul S. Marco; le brigate “Toscana”, “Abruzzi” e “Cuneo” si affermano valorosamente sul costone di S. Mauro, a Oslavia e sulle alture della Grafenberg. L’XI corpo d’armata assecondato dal XIII espugna le quattro gobbe del S. Michele e la sella di S. Martino. I bersaglieri ciclisti dei battaglioni III, IV e XI, in cruenta lotta sostenuta con raro valore, s’impadroniscono nella zona di Monfalcone di quota 85, ove cade da eroe Il mutilato Enrico Toti, volontario di guerra. Alla memoria di questi viene concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare: Roma, sua città natale, ne eterna il ricordo con un monumento, al Pincio.

1918      (Grande guerra) – Il reggimento “Cavalleggeri di Lucca” si batte valorosamente a Marinasi, in Albania, contro forti reparti austriaci e loro cattura numerosi prigionieri e molto materiale bellico.

1936      (Guerra antibolscevica in Spagna) – Protetti da aerei italiani sbarcano ad Algesiras, provenienti dal Marocco, i primi 5000 uomini dei Nazionali, che sotto il comando del generale Franco iniziano la lotta per abbattere un regime fazioso, contrario agli interessi, alla civiltà e alle tradizioni gloriose del nobile popolo spagnolo.