Valore Militare, Oggi. 1860. Potenza insorge contro i Borboni. Medaglia d’Oro al Valor MIlitare

  

18 Agosto

1596      (Guerra di Fiandra) – Un reggimento italiano comandato dal Marchese di Treviso concorre valorosamente con le forze spagnole alla espugnazione della città di Hulst, in Olanda, presidiata dal Conte di Solm.

1690      (Guerre contro la Francia) – Eroico contegno del Principe Eugenio di Savoia alla battaglia della Staffarda. Alla testa di 5 reggimenti di cavalleria argina l’avanzata dei francesi del maresciallo Catinat dando tempo all’esercito del Duca Vittorio Emanuele I di raccogliersi a Moretta per quindi ritirarsi ordinatamente nella sicura piazza di Moncalieri.

1812      (Campagna napoleonica in Russia) – I reggimenti dell’armata francese 85°, 108°, 111° e 127° fanteria costituiti nella loro quasi totalità da italiani compiono prodigi di valore nella battaglia di Smolensko vinta dall’Imperatore sui russi.

1860      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Potenza insorge contro i Borboni a grido di “Italia e Vittorio Emanuele”. Per gli atti di eroismo compiuti dai suoi abitanti il comune viene decorato della Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1917      (Grande guerra) – Ha inizio l’undicesima battaglia dell’Isonzo che avrà per teatro principale l’Altipiano della Bainsizza. L’offensiva è sferrata da 600 nostri battaglioni appoggiati da 2000 bocche da fuoco.